Memoria dell’Omocausto – Proiezione di Paragraph 175

Il circolo territoriale Arcigay Gioconda propone percorso di conoscenza storica dell’ OMOCAUSTO a Reggio Emilia.
Vogliamo portare alla conoscenza della comunità reggiana il sacrificio di chi portava il triangolo rosa (in tedesco, rosa Winkel, “angolo rosa”) ovvero il marchio di stoffa che veniva cucito sulla divisa degli internati per omosessualità , in base al paragrafo 175 del codice penale tedesco, nei campi di concentramento nazisti.
Si parte Giovedì 27 Dicembre, ore 21:30, con la conferenza pubblica di lancio della mostra sull’omocausto al circolo Arci Gardenia e proiezione del docu-film “Paragraph 175” .

Il progetto è patrocinato e sostenuto dalla Circoscrizione Città Storica

www.municipio.re.it/retecivica/urp/pes.nsf/web/CrcscrznCttStrc

TRAMA: Negli anni ’20, Berlino era conosciuta come il paradiso per tutti gli omosessuali del mondo. Tutto cambiò con l’avvento del nazismo. Tra il 1933 e il 1945, più di 100000 tra uomini e donne vennero arrestati seguendo il paragrafo 175, che condannava l’omosessualità come reato. Ne sopravvissero solo 4000. In questo importante e toccante documentario, cinque di questi sopravvissuti raccontano le loro storie per la prima volta. Il film è stato presentato nel 2000 al Sundance Film Festival e alla Berlinale, dove ha vinto il Teddy Bear come miglior documentario. La voce narrante è di Rupert Everett.

Il 27 Gennaio 2013 seguirà l’inaugurazione della mostra OMOCAUSTO – Lo sterminio dimenticato degli omosessuali nel centro storico di Reggio Emilia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...