Sit-in contro l’Omofobia – 2 novembre 2013

A seguito dell’ennesimo suicidio – il terzo nella sola Roma nel giro di un anno – causato dall’omofobia dilagante in questo Paese, Arcigay Reggio Emilia e Arcigay Modena si uniscono per un sit-in  contro l’omofobia a Reggio Emiliasabato 2 novembre, Piazza Martiri del 7 luglio, ore 16.00.
1384380_460111994099149_2062355619_n
É di Lunedì 28 Ottobre la notizia di un giovane ragazzo di 21 anni che si è suicidato a Roma perchè gay,  «L’Italia è un Paese libero ma esiste l’omofobia e chi ha questi atteggiamenti deve fare i conti con la propria coscienza». Parole vergate negli ultimi istanti di vita di Simone.
Simone è l’ennesima vittima del omofobia in Italia, prima di lui altri ragazzi anche più giovani di lui.
–  Il 20% degli omosessuali e bisessuali intervistati in una ricerca ha tentato il suicidio in più di un’ occasione in età giovanile (Rivers, 1996)
–  Giovani omosessuali e bisessuali tentano il suicidio 6 volte di più rispetto ai loro coetanei eterosessuali (Teacher, 2003)
–   L’omofobia interiorizzata è legata a comportamenti ad alto rischio (Warwick & Douglas, 2001)
“Il Parlamento sta discutendo l’estensione della legge Reale Mancino, una legge penale che cioè  punisce soltanto a posteriori il crimine d’odio. Con quella legge insomma, se e quando verrà approvata, riusciremo a dare giustizia alle vittime, ma non eviteremo alle vittime di diventare tali. Né avremo fatto nulla per intervenire sul clima d’odio, rispetto al quale il crimine è soltanto la punta dell’iceberg. E invece è proprio di questo clima che ci parla la disperazione di questi giovani: ci dice che per loro la vita di ogni giorno è insostenibile, quella penombra a cui sono costretti per assecondare la cultura del pregiudizio in cui sono immersi li soffoca, l’immobilismo che vedono attorno toglie loro perfino la speranza di un futuro”. Parole di Flavio Romani Presidente Nazionale di Arcigay .

Arcigay “Gioconda” Reggio Emilia e Arcigay “Matthew Shepard” Modena, vogliono mandare un messaggio positivo, di vicinanza, serenità alla comunità lgbt* emiliana, NON SIETE SOLI, noi ci siamo e vi staremo vicini, vi aiutiamo

in fede
Fabiana Montanari – vicepresidente Arcigay “Gioconda” Reggio Emilia
Alberto Bignardi – presidente Arcigay “Matthew Shepard” Modena
“ALLA FINE NON RICORDEREMO LE PAROLE VIOLENTE DEI NOSTRI NEMICI, MA IL SILENZIO DEI NOSTRI AMICI!”
“Martin Luther King”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...