Schoolmates – Gestione del bullismo omofobico nei contesti scolastici

L’associazione studentesca LGBT MoReGay della Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia organizza un ciclo di incontri dal titolo:

Visualizzazione di 10309129_10203255492502235_4273051152409918015_n.jpg


SCHOOLMATES: GESTIONE DEL BULLISMO OMOFOBICO NEI CONTESTI SCOLASTICI



“Schoolmates” è un progetto realizzato con il supporto della Comunità Europea nel quadro del programma Daphne, promosso in Italia da Arcigay ed operativo dal 2006.

Il laboratorio, gestito da operatori appositamente formati del Gruppo Scuola di Arcigay Modena “Matthew Shepard” e Arcigay Reggio Emilia “Gioconda”, affronta la tematica del bullismo omofobo (agito contro le persone omosessuali o percepite come tali) descrivendo e analizzando le sue dinamiche. Propone inoltre alcune possibili strategie di gestione di tale problematica, nell’ottica del perseguire un clima scolastico che sia inclusivo nei confronti di ogni tipo di differenza. Il percorso qui proposto si rivolge nello specifico a insegnanti ed educatori e fornisce gli strumenti necessari per riconoscere l’insorgere di dinamiche di bullismo, operarne una lettura critica e coinvolgere gli stessi studenti nella risoluzione del problema.

Il seminario prevede tre incontri:

Mercoledì 7 maggio 2014, dalle 15:00 alle 18:00Il bullismo: cos’è? Tipologie, dinamiche, identikit dei ruoli. Identificazione della diversità come bersaglio e specificità del bullismo omofobo.

Mercoledì 14 maggio 2014, dalle 15:00 alle 18:00Stereotipi, pregiudizi e linguaggio: come si arriva e si agisce sulla discriminazione. Identità sessuale e omofobia.

Mercoledì 21 maggio 2014, dalle 15:00 alle 18:00Uguale, diverso, altro: confronti con l’altro che si racconta. Contrastare il bullismo: vademecum per studenti, insegnanti e formatori.

Tutti gli incontri avranno luogo presso l’Aula 1.1 del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane in Via Fogliani 1, a Reggio Emilia.

Al termine del laboratorio saranno forniti riferimenti a manuali per insegnanti/educatori e supporti multimediali inerenti al tema trattato.

2 pensieri riguardo “Schoolmates – Gestione del bullismo omofobico nei contesti scolastici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...