Chi siamo

Siamo un gruppo di amici che fanno parte del circolo Arcigay Gioconda, un circolo che è nato nel 1996 a Reggio Emilia, siamo un gruppo di persone omosessuali che si incontrano, si confrontano ed insieme lottano contro l’omofobia e la transfobia, e per la difesa dei diritti civili di gay, lesbiche e trans.

Siamo un gruppo di amici che vogliono essere un punto di riferimento, nella comunità reggiana, di chi si identifica come omosessuale ma non ha un appoggio o un punto di riferimento, di chi appena arrivato o appena consapevole si sente smarrito, solo o confuso e cerca di vivere pienamente la propria vita, senza paure e timori.

Un circolo fatto di persone con un’identità ben precisa, che si mobilitano all’unisono per lottare contro la discriminazione e l’omofobia nella società e nelle scuole, per richiedere ad alta voce diritti civili per il riconoscimento giuridico dei loro rapporti affettivi. Diritti che stanno prendendo sempre più piede in tutto il nostro continente ma che in Italia sono ancora un argomento scomodo per buona parte delle agende politiche. Noi vogliamo combattere i pregiudizi e dimostrare che siamo persone normali a tutti gli effetti e con i loro affetti. Non ci accontenteremo ci essere cittadini di serie b con le unioni civili, noi vogliamo pari diritti, l’uguaglianza. Noi vogliamo il matrimonio civile!

Reagiamo tutti insieme contro l’omofobia e la transfobia che spesso riempe le cronache dei giornali e che spesso fa assomigliare questo Paese alla Russia, che pochi anni fa, ha varato leggi speciali che limitando la libertà di parola e di espressione ha di fatto istituzionalizzato l’omofobia, proibendo di parlare positivamente di omosessualità ed omoaffettività.

Questo è il Circolo Territoriale Arcigay Gioconda, siamo amici che ti aprono la porta principale e non quella di servizio, per conoscerti e aiutarti, ed essere aiutati da te, per condividere una parte del tuo tempo e delle tue necessità. Il circolo è diventato grande e vive anche grazie alla vostra adesione e partecipazione, puoi iscriverti presso il circolo stesso e ricevere una tessera che ti apre tutte le porte dei locali affiliati ad Arcigay, ti garantisce la partecipazione alle attività gratuite del circolo e ti riserva convenzioni particolari riservate ai soci Arci e Arcigay.

Ti invitiamo e ti aspettiamo, sarai sempre il benvenuto o la benvenuta, in mezzo a noi.

E se vorrai, avremo molto piacere ad averti sempre insieme a noi.

___________________________________________________________________
Arcigay Gioconda è un associazione che da anni lotta contro discriminazione e il pregiudizio contro gay, lesbiche, bisessuali e transessuali e promuove occasioni di incontro e confronto nel territorio della provincia di Reggio Emilia.
Centro di documentazione Gioconda ha un Centro di documentazione composto da una raccolta di libri e una videoteca a tematica glbt ed offre inoltre un servizio prestito libri e film e consulenza a propri soci, tesisti e studiosi.
Gruppi di incontro Arcigay Gioconda si riunisce in sede con gruppi di incontro e confronto aperti ad ogni tematica come il gruppo Parl.Om. (Parlando Omosessuale).
Progetti Arcigay Gioconda promuove progetti contro l’omofobia e bullismo.
Consultorio psicologico Il percorso è rivolto a gay, lesbiche, bisessuali e persone che si interrogano e che vogliono condividere emozioni, esperienze e momenti di crescita. I principi fondamentali che ispirano il “Gruppo di incontro” sono: attivazione (tutto può dipendere anche da me), condivisione (vivere insieme le emozioni giova a noi tutti), reciprocità (insieme a voi sono più forte contro le mie difficoltà). L’obiettivo principale è sperimentare se stessi con gli altri per esplorare, sviluppare e affermare la propria identità. Per informazioni basta scrivere via e-mail.
Riviste e materiale informativo Presso la nostra sede sono a disposizione gratuitamente per tutti riviste, materiale informativo sulla salute e preservativi.
Tessere È possibile fare e rinnovare la tessera Arcigay presso la nostra sede negli orari delle nostre attività.

Un pensiero riguardo “Chi siamo

I commenti sono chiusi.